TikTok è il social network in cui nascono, crescono e si diffondono le tendenze molto velocemente. Se si vuole far crescere un profilo o promuovere un brand è bene individuare e sfruttare i trend del momento. Ma come fare per capire quali sono?
Come trovare i trend in TikTok?
Monitorare la sezione “Per te”
I “Per te” sono molto importanti in TikTok. Fondamentale diventa scorrere regolarmente il feed per identificare i suoni virali, gli hashtag in voga e le sfide popolari. Sarà utile soffermarsi su quei contenuti che ottengono molte interazioni in poco tempo, salvando suoni ed effetti più utilizzati per avere una buona base di partenza quando si creano nuovi video.
Usare gli strumenti di TikTok
Utilissimo è utilizzare la sezione “Esplora” per capire quali sono i trend del momento ma non solo, è possibile sfruttare la barra di ricerca per scoprire video e hashtag emergenti. Per gli account business è possibile, con TikTok Studio, monitorare quali contenuti stanno funzionando meglio e modellare di conseguenza i contenuti per far crescere la community.
Seguire creator influenti
Gli influencer spesso anticipano le tendenze! Tenere d’occhio chi opera nel tuo settore/nicchia permette di osservarne i contenuti per cogliere spunti e idee. Interagire con loro, commentare i loro video e provare a collaborare contribuisce ad aumentare la visibilità.
Creare contenuti originali legati ai trend
Non è mai consigliabile limitarsi a copiare, meglio aggiungere sempre un tocco personale al trend: un’angolazione differente, un messaggio unico o uno stile distintivo. La chiave è sapersi distinguere rimanendo sempre riconoscibili.
Usare hashtag strategici
Oltre a cercare e usare hashtag popolari e rilevanti per il trend, questi andranno mixati con parole chiave legate allo specifico settore d’azione o di business, per raggiungere il giusto pubblico.
Essere tempestivi
Su TikTok la velocità è fondamentale. Non è ideale far passare troppo tempo per partecipare a una sfida, usare un suono virale o ricreare un trend: prima si cavalcherà l’onda della tendenza, maggiore sarà la possibilità di aumentare la visibilità.
Sperimentare e analizzare i risultati
Non tutti i trend potrebbero funzionare allo stesso modo, meglio provare vari formati, dall’umoristico all’educativo, osservando le reazioni del pubblico. Analizzando i dati sarà possibile capire quali tipi di contenuti ricevono più visualizzazioni, like e condivisioni per trovare il proprio stile.
Questi sono alcuni consigli utili per riuscire a capire come trovare e sfruttare le tendenze di TikTok e per far sì che la presenza aumenti in modo autentico ed efficace. Importante: creatività, rapidità e analisi costante sono le chiavi per il successo sul social.
Scrivi un commento