Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
All’interno del blog di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.
Link in bio nei social media: guida base
Vi è mai capitato di scorrere Instagram e vedere un post con la scritta “clicca sul link in bio”? Questo articolo ci aiuterà a scoprire le potenzialità del link in bio e come usarlo correttamente per generare engagement e direzionare il pubblico dai social media verso il resto delle piattaforme presenti online. (altro…)
TikTok per le aziende B2B: strategie vincenti per emergere sulla piattaforma
TikTok, inizialmente noto per i suoi contenuti leggeri e virali, sta emergendo come una piattaforma strategica anche per le aziende B2B. Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, infatti, il social cinese offre un’opportunità unica per raggiungere un pubblico diversificato e coinvolto. (altro…)
Cos’è la social media reputation e come va gestita al meglio
La social media reputation è il modo in cui un’azienda, un brand o una persona vengono percepite sui social. In altre parole: è l’immagine che si da di sé agli altri. È un aspetto fondamentale, perché piattaforme come Facebook, Instagram, Linkedin, X (il vecchio Twitter) e TikTok sono il primo punto di contatto tra pubblico e brand. (altro…)
Cos’è la Social SEO e come sfruttarla al meglio
Negli ultimi anni, il modo in cui le persone cercano informazioni online è cambiato radicalmente. Se una volta Google era l’unico punto di riferimento, oggi sempre più utenti utilizzano i social media per trovare risposte, consigli e recensioni. Ecco perché è nata la Social SEO, un insieme di strategie che ottimizzano la visibilità sui social network, migliorando al contempo il posizionamento sui motori di ricerca. (altro…)
Marketing B2B: Il nuovo approccio
L’evoluzione del marketing B2B sta attraversando un cambiamento significativo. L’epoca del micro-targeting dei decisori aziendali basato su segmentazioni dettagliate sta volgendo al termine. L’aumento delle opzioni di opt-out, le restrizioni sulla raccolta dati e la progressiva scomparsa delle opzioni di targeting granulari impongono una riflessione sulle strategie future. (altro…)
Quali sono i tipi di inserzioni pubblicitarie migliori nei social media?
Il marketing sui social media è tanto fondamentale quanto impegnativo: bisogna attenersi a un calendario editoriale, postare con costanza, seguire le tendenze, creare contenuti accattivanti e avere molta pazienza prima di vedere risultati tangibili. E se la necessità fosse quella di ottenere risultati molto più rapidamente? Scopriamo insieme come utilizzando le inserzioni migliori per i social del tuo business. (altro…)
5 elementi che non devono mai mancare nei contenuti di un blog
Quando si scrivono contenuti per un blog, ci sono alcuni errori ricorrenti che potrebbero comprometterne l’efficacia. In particolare sono cinque gli elementi chiave che troppo spesso vengono trascurati nei post, riducendone l’impatto e la capacità di coinvolgere i lettori. Vediamo quali sono! (altro…)
WhatsApp Business per l’e-commerce: cos’è e come utilizzarlo al meglio
WhatsApp non è solo l’app di messaggistica più utilizzata al mondo per comunicazioni personali, ma può diventare uno strumento potente per migliorare la comunicazione e le vendite di un e-commerce. Grazie a WhatsApp Business, le aziende possono offrire un servizio clienti rapido, condividere i cataloghi dei prodotti e inviare aggiornamenti automatizzati agli utenti. (altro…)
Come trovare e sfruttare i trend in TikTok
TikTok è il social network in cui nascono, crescono e si diffondono le tendenze molto velocemente. Se si vuole far crescere un profilo o promuovere un brand è bene individuare e sfruttare i trend del momento. Ma come fare per capire quali sono? (altro…)
Retargeting di Google Ads: cos’è e come funziona
Chi visita qualsiasi sito web, anche senza compiere un’azione specifica al suo interno, può essere raggiunto nuovamente dai contenuti di quello stesso sito, grazie al retargeting di Google Ads, una strategia che consente di mostrare annunci mirati a utenti che hanno già mostrato interesse per un prodotto o servizio. (altro…)
Dropshipping: la guida completa
Il dropshipping è una delle soluzioni più interessanti per chi vuole entrare nel mondo dell’e-commerce senza l’onere della gestione di un magazzino. Questo modello di business consente di vendere prodotti senza averli fisicamente in stock: gli articoli vengono acquistati dal fornitore solo dopo che il cliente ha effettuato un ordine e vengono spediti direttamente da lui al consumatore finale. (altro…)
Come promuovere un’attività locale su Instagram
Nell’era digitale, la presenza delle attività locali sui social media non è più un’opzione, ma una necessità. In particolare, Instagram può diventare uno strumento fondamentale per il successo di una attività locale. Tuttavia, limitarsi a creare un profilo e pubblicare sporadicamente contenuti statici non è sufficiente. (altro…)
Link in bio nei social media: guida base
Vi è mai capitato di scorrere Instagram e vedere un post con la scritta “clicca sul link in bio”? Questo articolo ci aiuterà a scoprire le potenzialità del link in bio e come usarlo correttamente per generare engagement e direzionare il pubblico dai social media verso il resto delle piattaforme presenti online. (altro…)
TikTok per le aziende B2B: strategie vincenti per emergere sulla piattaforma
TikTok, inizialmente noto per i suoi contenuti leggeri e virali, sta emergendo come una piattaforma strategica anche per le aziende B2B. Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, infatti, il social cinese offre un’opportunità unica per raggiungere un pubblico diversificato e coinvolto. (altro…)
Cos’è la social media reputation e come va gestita al meglio
La social media reputation è il modo in cui un’azienda, un brand o una persona vengono percepite sui social. In altre parole: è l’immagine che si da di sé agli altri. È un aspetto fondamentale, perché piattaforme come Facebook, Instagram, Linkedin, X (il vecchio Twitter) e TikTok sono il primo punto di contatto tra pubblico e brand. (altro…)
Cos’è la Social SEO e come sfruttarla al meglio
Negli ultimi anni, il modo in cui le persone cercano informazioni online è cambiato radicalmente. Se una volta Google era l’unico punto di riferimento, oggi sempre più utenti utilizzano i social media per trovare risposte, consigli e recensioni. Ecco perché è nata la Social SEO, un insieme di strategie che ottimizzano la visibilità sui social network, migliorando al contempo il posizionamento sui motori di ricerca. (altro…)
Marketing B2B: Il nuovo approccio
L’evoluzione del marketing B2B sta attraversando un cambiamento significativo. L’epoca del micro-targeting dei decisori aziendali basato su segmentazioni dettagliate sta volgendo al termine. L’aumento delle opzioni di opt-out, le restrizioni sulla raccolta dati e la progressiva scomparsa delle opzioni di targeting granulari impongono una riflessione sulle strategie future. (altro…)
Quali sono i tipi di inserzioni pubblicitarie migliori nei social media?
Il marketing sui social media è tanto fondamentale quanto impegnativo: bisogna attenersi a un calendario editoriale, postare con costanza, seguire le tendenze, creare contenuti accattivanti e avere molta pazienza prima di vedere risultati tangibili. E se la necessità fosse quella di ottenere risultati molto più rapidamente? Scopriamo insieme come utilizzando le inserzioni migliori per i social del tuo business. (altro…)
5 elementi che non devono mai mancare nei contenuti di un blog
Quando si scrivono contenuti per un blog, ci sono alcuni errori ricorrenti che potrebbero comprometterne l’efficacia. In particolare sono cinque gli elementi chiave che troppo spesso vengono trascurati nei post, riducendone l’impatto e la capacità di coinvolgere i lettori. Vediamo quali sono! (altro…)
WhatsApp Business per l’e-commerce: cos’è e come utilizzarlo al meglio
WhatsApp non è solo l’app di messaggistica più utilizzata al mondo per comunicazioni personali, ma può diventare uno strumento potente per migliorare la comunicazione e le vendite di un e-commerce. Grazie a WhatsApp Business, le aziende possono offrire un servizio clienti rapido, condividere i cataloghi dei prodotti e inviare aggiornamenti automatizzati agli utenti. (altro…)
Come trovare e sfruttare i trend in TikTok
TikTok è il social network in cui nascono, crescono e si diffondono le tendenze molto velocemente. Se si vuole far crescere un profilo o promuovere un brand è bene individuare e sfruttare i trend del momento. Ma come fare per capire quali sono? (altro…)
Retargeting di Google Ads: cos’è e come funziona
Chi visita qualsiasi sito web, anche senza compiere un’azione specifica al suo interno, può essere raggiunto nuovamente dai contenuti di quello stesso sito, grazie al retargeting di Google Ads, una strategia che consente di mostrare annunci mirati a utenti che hanno già mostrato interesse per un prodotto o servizio. (altro…)
Dropshipping: la guida completa
Il dropshipping è una delle soluzioni più interessanti per chi vuole entrare nel mondo dell’e-commerce senza l’onere della gestione di un magazzino. Questo modello di business consente di vendere prodotti senza averli fisicamente in stock: gli articoli vengono acquistati dal fornitore solo dopo che il cliente ha effettuato un ordine e vengono spediti direttamente da lui al consumatore finale. (altro…)
Come promuovere un’attività locale su Instagram
Nell’era digitale, la presenza delle attività locali sui social media non è più un’opzione, ma una necessità. In particolare, Instagram può diventare uno strumento fondamentale per il successo di una attività locale. Tuttavia, limitarsi a creare un profilo e pubblicare sporadicamente contenuti statici non è sufficiente. (altro…)